Diritto di recesso
Il diritto di recesso è riconosciuto al consumatore limitatamente ai prodotti previsti dal d.lgs. 206/2005. Per i prodotti per i quali non è escluso il diritto di recesso, l'acquirente può recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato. Dopo la scadenza del periodo di recesso, l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’acquirente, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Il diritto di recesso si esercita con il tempestivo invio di una comunicazione scritta alla sede, informandoci della sua decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine l’acquirente può utilizzare anche il modulo di recesso online, ma non è obbligatorio.
Qualora sia già avvenuta la consegna del prodotto, il consumatore che abbia validamente esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione presso la sua sede operativa o della persona da questa designata entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui l’acquirente ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere dal contratto. È condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso l’assoluta integrità del prodotto da restituire e del suo imballo.
Il Consumatore che si avvarrà del diritto di recesso sarà tenuto alla restituzione del prodotto integro, quindi completo in tutte le sue parti, inutilizzato e nell’imballo originale. I riferimenti dell’ordine oggetto del recesso dovranno essere indicati sulla merce e sui documenti di reso. LaTuaFerramentaOnline si riserva di verificare l’integrità della merce restituita e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti, anche dovuti a danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto. Il diritto di recesso a favore dell’acquirente è in ogni caso escluso nelle ipotesi espressamente previste dall’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005.
Le spese dirette di restituzione del bene al venditore sono a carico dell’acquirente che esercita l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo. All’esercente del diritto di recesso a norma di legge saranno rimborsate le somme già versate, compresi i costi di spedizione (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto). Dette somme verranno rifuse senza indebito ritardo dopo la verifica delll’integrità della merce restituita, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Salvo che il venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, esso può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.
Al ricevimento della comunicazione in cui l’acquirente rende noto al venditore di esercitare il diritto di recesso, entrambi le parti sono sollevate dai reciproci obblighi, fermo restando quanto previsto nel presente articolo. E' pregato di rispedire i beni o di consegnarli al seguente indirizzo senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto:
Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.